PODCAST

Radio Millennium - 3, 2, 1 Via alla Coppa dei Tre Laghi Varese Campo dei Fiori

Radio Millennium - 28° Coppa dei Tre Laghi Varese Campo dei Fiori

Radio MIllennium - Grande attesa per la Coppa dei Tre Laghi

 

Dal 1990 il Club Auto Moto Storiche Varese si è fatto carico della rievocazione della COPPA DEI TRE LAGHI e VARESE-CAMPO DEI FIORI in chiave regolaristica.

 

Specialisti di cronometri e pressostati e semplici appassionati e collezionisti di autostoriche si ritrovano ogni anno con due finalità differenti: da una parte si giocano con spirito agguerrito la classifica al centesimo di secondo; dall’altra hanno il privilegio di disputare una grande classica entrata nella storia dell’automobilismo internazionale. E lo fanno, da gentlemen o ladies, con fair play, esaltando divertimento, cavalcata tra laghi e valli e cultura del motore di tutte le epoche.

 

Con queste allettanti premesse storiche, prende forma e si realizza la “XXVIII Coppa dei Tre Laghi e Varese – Campo dei Fiori” del 28-29-30 giugno 2019, evento dalle radici velocistiche ma di modernità regolaristica.

 

Passione e competenza sono espresse con professionalità e fedeltà alla storia, in collaborazione con il Comune di Varese e la Camera di Commercio di Varese e con la segreteria organizzativa e gestione sportiva curata da Gleo Varese.

 

Oggi la regolarità per autostoriche rappresenta una specialità in espansione. E a Varese la scelta è in linea con la storia: valorizzare le auto dal 1900 al 1970 con presenze di rilievo sportivo o collezionistico fino al 1976 e un’appendice “modern” ed “instant classic”.

 

Dall’inizio degli anni Novanta anche a Varese si verificò quanto avvenne a Brescia per la Mille Miglia, a Palermo per la Targa Florio, sulle Dolomiti per la Coppa d’Oro o a Sanremo per la Coppa dei Fiori e la Milano-Sanremo, ecc. Le grandi classiche di velocità d’un tempo oggi sono onorate con altrettanti eventi di regolarità al centesimo di secondo, velocità media contenuta e precisione nel superare le prove cronometrate e i controlli orario, affrontando trasferte con l’impegno agonistico di scuderie agguerrite e squadre corsa.

 

Oggi la specialità sportiva della regolarità per auto storiche rappresenta una branca dell’automobilismo in piena vitalità ed espansione, un settore che valorizza la sintonia degli equipaggi tra pilota e navigatore con splendide dimostrazioni di cimento sportivo ed uno spunto prezioso dal punto di vista culturale per valorizzare il territorio e le automobili come testimoni del tempo e messaggeri dell’arte del restauro e del collezionismo, nel rispetto dell’originalità dei mezzi. Tutti valori alla base del successo delle ultime edizioni della Coppa dei Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori che, nell’edizione 2015, 2017 e 2018, ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti di qualità, quali Manovella d’Oro e Premio Speciale ASI.

 

GIOCA CON NOI - vista la nostra pagina EVENTI e scopri come partecipare al GIOCA CON NOI

Radio Millennium Milano  -  Editore: ELITE s.r.l.  P.I. 12968330154

Sede Legale: Via Legnone 46 - 20158 Milano

T 02 69 00 97 59/60 - F 02 69 00 97 58

Licenza SIAE n° 0813117

 

Amministratore Unico: Andrea Ronchi

Direttore Responsabile Testata Giornalistica: Massimo Lualdi

 

© 2018 Radio Millennium